Cistite Iuv

logo_f_meneschincheri

Anatomia e funzione della vescica

La Vescica Urinaria è situata nella cavità pelvica, anteriormente ed inferiormente alla cavità peritoneale e posteriormente alle ossa pubiche.

È un organo muscolare cavo deputato alla raccolta delle urine prodotte dai RENI che vi giungono attraverso i due ureteri. La funzione di serbatoio urinario è garantita attraverso un complicato e perfetto sistema sfinteriale.

Nella Donna
È posta direttamente sul pavimento pelvico ed è separata inferiormente e posteriormente dalla VAGINA e dal COLLO DELL’UTERO mediante il setto vescico-vaginale.

Nell’Uomo 
La base vescicale risulta saldamente ancorata alla GHIANDOLA PROSTATICA separandola dal suo supporto muscolare.
Essendo un organo muscolare cavo quando è vuoto al suo interno tutte le pareti collabiscono senza lasciare spazio; man mano che gli ureteri convogliano l’urina, prodotta dai reni, nella vescica le pareti si cominciano a  distendere in base al contenuto di urina, solitamente la capacità normale è di circa 300/350 c.c., ma essendo molto elastica in condizioni eccezionali può arrivare sino a contenerne 2 litri di urina.
Infatti la vescica vuota, raramente supera il bordo superiore del bacino osseo, ma riempiendosi di urina assume una configurazione ovoidale e sferoidale e risale nella cavità addominale lungo la parete anteriore dell’addome.

Le pareti della vescica sono formate da tessuto muscolare ed il muscolo è denominato detrusore, è un muscolo liscio, la cui attività viene regolata dalle fibre del sistema nervoso parasimpatico e simpatico in relazione alla variazioni pressorie e volumetriche captate dai recettori neuro-muscolari.

Uriniamo attraverso la contrazione del muscolo DETRUSORE, cioè l’urina dalla VESCICA viene portata all’esterno attraverso l’uretra mediante una contrazione attiva.

L’ampolla vescicale è cosi formata :

  1. Il fondo della vescica: rappresenta la parte centrale e postero-superiore.
  2. L’apice: rappresenta la parte antero-superiore.
  3. Il corpo: costituisce la parte postero-inferiore, dove si trovano anche i due meati o orifizi ureterali.
  4. L’orifizio uretrale: nella porzione più bassa segna il collo vescicale.